Sanitari Consapevoli

mindfulness, meditazione,tecniche di riduzione dello stress e operatori sanitari

Video sulla Mindfulness

Si può essere consapevoli in qualsiasi momento

 

Benefici della mindfulness

 

Quando respiriamo

 

 

Quando giochiamo

 

 

 

 

Quando facciamo ginnastica 

Interessante video dove il maestro zen Thich Nhat Hanh spiega in poche parole che cos’è la mindfulness e mostra i dieci movimenti consapevoli, ginnastica dolce da fare al mattino per il  “risveglio del corpo”. 

“I Movimenti in Consapevolezza possono contribuire alla nostra salute e alla felicità nella pratica, mantenendoci inoltre in contatto con il nostro corpo. Praticare i movimenti consapevoli ci consente di prestare ascolto profondamente al nostro corpo. Impariamo ad essere gentili con noi stessi e a darci spazio per comprendere e crescere. Praticando in questa maniera, il nostro corpo diventa un compagno nella pratica, e non un ostacolo. La compassione verso noi stessi penetrerà nelle nostre interazioni con gli altri. Il modo in cui camminiamo, ci muoviamo, sediamo, stiamo in piedi e prendiamo cura del nostro corpo e il riflesso del nostro stato d’animo. Quando ci muoviamo a nostro agio, anche gli altri attorno a noi si sentiranno tranquilli e rilassati in nostra presenza.” Thich Nhat Hanh

 

 

 

Quando mangiamo

Il video è in inglese ma è molto intuitivo e rende davvero bene il concetto di mangiare in consapevolezza. I vantaggi sono tanti: si gusta di più il cibo, si assimila e si digerisce meglio, la mente non vaga incontrollata, ci sentiamo sazi prima e,  sorpresa, col tempo perdiamo qualche chilo di troppo.

Prova. Scoprirai un nuovo mondo.

 

 

A proposito, avete mai mangiato un mandarino?

Sì?  Ne siete sicuri?

 

 

ritorna alla pagina principale di Sanitari Consapevoli

 

 

Condividi questo articolo: